Monica Lodesani

Monica Lodesani Flautista, ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma sotto la guida della prof.ssa Grazia Bovio e nel 2005 si diploma con ottimi voti.
Nel 2000 - 2001 partecipa ai corsi di perfezionamento per flauto a Riva del Garda tenuti dal Mº G. Pretto e nel 2002 alla Master Class del Mº J. Galway a Reggio Emilia. Dal 2003 insegna musica nelle scuole dell'infanzia e primarie di Parma e provincia e di Fidenza.

Nel 1999 partecipa alla produzione de "Il cerchio tagliato dei suoni" di S. Sciarrino con la partecipazione di 100 flauti a Cremona e Crema.

Collabora con il coro CAI Mariotti di Parma e di recente ha formato il duo "Flautipan" con Erika Ugolotti e ha all'attivo diversi concerti realizzati con diverse formazioni strumentali tra cui flauto - chitarra e flauto - arpa tenuti a Parma e provincia, Massa Carrara, Fidenza etc.

Dal 1990 al 2000 fa parte del coro di voci bianche della Corale Verdi di Parma (poi rinominato in "Ars Canto") diretto dal M° Silvia Rossi con il quale partecipa a vari concerti e manifestazioni a Parma e provincia e in altre città Italiane. Sempre con il coro di voci bianche partecipa dal 1992 al 2000 a varie produzioni liriche nei Teatri di Parma, Bologna, Osimo, Ravenna, Fontanellato, Mantova, etc.. con rappresentazioni di Tosca, Boris Goudunov, Werther, Bohème, Otello, Linda di Chamounix, Mefistofele, Carmen, Hansel e Gretel, Carmina Burana, Pagliacci, Turandot, oltre alla Mass di Bernstein eseguita al Teatro della Regina a Cattolica.

Nel 1999 è voce solista nell'opera contemporanea "Ramo di Foglia Verde" di A. Gentilucci (1982), diretta da Günter Neuhold e rappresentata nei teatri di Parma, Reggio Emilia e Modena in collaborazione con l'OSER di Parma.
Nel 2001 entra a far parte del coro lirico della Fondazione "A. Toscanini" di Parma, preparato dal M° Marco Faelli, con cui partecipa a Traviata (diretta da P. Domingo e regia di F. Zeffirelli) al Teatro Verdi di Busseto e al Teatro Politeama di Catanzaro, a Luisa Miller a Villa Pallavicino sempre a Busseto e al Don giovanni regia di B. De Tomasi) al teatro di Busseto.
Con il Coro Lirico "G. Verdi" diretto dal M° Silvia Rossi, la cui direzione e preparazione viene affidata a partire dal 2004 a Monica Lodesani stessa, partecipa a Traviata, Cavalleria e Pagliacci, Bohème, Vedova allegra, Madama Butterfly, Aida, Elisir d'amore, Don Giovanni, Nozze di Figaro, L'amico Fritz, Un ballo in Maschera, etc.. a Fontanellato, Fidenza, Salon de Provence, Basilea, Mantova e Provincia, Reggio e provincia, Alassio, La Spezia, Rimini, Ligonchio, ecc.
Collabora attivamente con il coro del Conservatorio "A. Boito" di Parma, preparato dal M° Rosalia Dell'Acqua, nelle produzioni operistiche e concertistiche promosse dallo stesso tra cui Camilla, Nozze di Figaro, La Clemenza di Tito, Carmina Burana, Requiem di Mozart e Requiem di Rutter (con la partecipazione del Piccolo coro di Parma di cui è direttrice).

Dal 1998 al 2001 partecipa come corista al Pavarotti & Friends e nel 2002/2003 vi collabora come assistente del M° del coro Silvia Rossi. Nel 2003 prepara e dirige i bambini del corso di propedeutica del coro voci bianche "Ars Canto" al Palawedding di Modena per il matrimonio del M° Pavarotti; sempre nel 2003 dirige gli stessi bambini all'Auditorium Paganini di Parma per "Festa di Natale in Solidarietà" ripresa in diretta da TV PARMA.

Ha collaborato con direttori d'orchestra come P. Olmi, A. Allemandi, G. Veneri, D. Oren, M. De Bernard, G. Neuhold, G. Gelmetti, D. Lipton, P. Fournillier, R. Serio, G. Gelmetti, Xian Zhang, J. Reynolds, H. Blomstedt, I. Karabtchevsky, G. Pehlivanian, C. Thielemann, J. Molina, R. Gandolfi, E. Morricone.

Nel 2005 entra a far parte del coro sinfonico "G. Verdi" di Milano diretto dal M° Romano Gandolfi, in qualità di corista esterna, con il quale partecipa a vari concerti, tra cui quello in occasione dell'inaugurazione della Villa Reale di Monza diretto dal M° Ennio Morricone e alle incisioni di CD assieme a D. Dessì, F. Armiliato, A. Bocelli, S. Licitra, ecc.; nello stesso anno continua l'attività all'interno del coro giovanile "Parma Choir" (ora rinominato "Verdi Aneum") di Parma diretto dal M° Silvia Rossi.
Dal 2005 dirige il Coro di voci bianche "Piccolo Coro di Parma" con il quale partecipa a varie rassegne e collabora con il Conservatorio di Parma e Bologna. Sempre dal 2005 collabora con l'Associazione Palio di Parma "US Montebello" e, nelle edizioni del 2007-2008 dirige il gruppo musicale "Coro di Porta Nuova" al Palio di Parma nel corteo storico medievale.
Dal 2006 al 2008 viene chiamata in qualità di assistente del M° Silvia Rossi (Direttore del Coro di voci bianche) al Teatro Comunale di Bologna.
Da settembre 2008 è Direttore del gruppo vocale di Parma VOX CANORA.

curriculum